Se qualcuno mi ama,
osserverà la mia parola
(14, 22-31)
Amare Gesù significa vivere come lui, nell’amore del Padre e dei fratelli. Andandosene da noi Gesù non ci lascia orfani: ci manda il suo Spirito, che ci permette di amare come lui. Se prima era con noi e presso di noi, d'ora in poi sarà in noi. Chi ama è dimora dell’amato: lo porta nel cuore, come sua vita. Noi da sempre siamo in Dio, che ci ama di amore eterno; se lo amiamo, anche lui è in noi come noi in lui.
 

14,22 Gli dice Giuda, non l’Iscariota: Signore, [e] cosa è accaduto che stai per manifestare te stesso a noi e non al mondo? 23 Rispose Gesù e gli disse: Se qualcuno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio lo amerà e verremo da lui e faremo dimora presso di lui. 24 Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha inviato. 25 (Di) queste cose vi ho parlato dimorando presso di voi; 26 ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre invierà nel mio nome, egli vi insegnerà tutte le cose e vi farà ricordare tutte le cose che vi dissi [io].

27 Pace lascio a voi, la mia pace do a voi; non come il modo (la) dà, io (la) do a voi. Non sia turbato il vostro cuore né sia spaventato. 28 Ascoltaste che io vi dissi: Me ne vado e vengo da voi. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado dal Padre, perché il Padre è più grande di me. 29 E adesso (l’)ho detto a voi, prima che accada, affinché, quando accadrà, crediate. 30 Non parlerò più (di) molte cose con voi; viene infatti il capo del mondo e in me non ha nulla; 31 ma affinché il mondo conosca che amo il Padre e come mi comandò il Padre così faccio. Destatevi, andiamo da qui.
 
Torna alla pagina dei Vangeli
Torna agli indici delle Lectio