Il Padre ama il Figlio
(5, 19 - 30)
Gesù non è un altro Dio o un uomo blasfemo: è il Dio “altro” da come noi lo pensiamo. E' il Figlio che ci comunica la verità di Dio come Padre e la nostra come suoi figli. La sua legge è la libertà dell’amore: ama come è amato. Ascoltare la sua voce e amare lui, è già ora “vita eterna”, caparra di vita sempre più piena.

5,19 Rispose dunque Gesù e disse loro: Amen, amen vi dico: il Figlio non può fare nulla da se stesso se non ciò che vede fare il Padre. Le cose infatti che egli fa, anche il Figlio ugualmente le fa. 20 Il Padre infatti ama il Figlio e gli mostra tutte le cose che egli fa; e gli mostrerà opere maggiori di [queste, affinché voi vi meravigliate. 21 Come infatti il Padre desta i morti e fa vivere, così anche il Figlio fa vivere quelli che vuole. 22 Il Padre infatti non giudica nessuno, ma ha dato ogni giudizio al Figlio,

23 perché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio, non onora il Padre che l’ha inviato. 24 Amen, amen vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a chi mi inviò, ha vita eterna e non va in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. 25 Amen, amen vi dico: viene l’ora, ed è adesso, quando i morti ascolteranno la voce del Figlio di Dio, e quelli che l’avranno ascoltata, vivranno. 26 Come infatti il Padre ha vita in se stesso così ha dato anche al Figlio di avere vita in se stesso.

27 E ha dato a lui il potere di fare il giudizio, perché è Figlio dell’uomo. 28 Non vi meravigliate di questo, poiché viene l’ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri ascolteranno la sua voce 29 e usciranno: coloro che fecero il bene per una risurrezione di vita, coloro che fecero cose cattive per una risurrezione di giudizio. 30 Io non posso fare nulla da me stesso: come ascolto, giudico; e il mio giudizio è giusto, perché non cerco la mia volontà ma la volontà di chi mi inviò.
Torna alla pagina dei Vangeli
Torna agli indici delle Lectio