Chi amerà di più?

(7, 36 - 50)

In tutte le religioni il problema è sapere chi merita di più ed è più giusto davanti a Dio. E chi si ritiene giusto, come Simone, critica gli altri. Gesù ha appena detto di perdonare.
Ora accoglie la peccatrice e capovolge i nostri giudizi religiosi: importante è “amare di più”.
E ama di più colui al quale è stato perdonato di più.

7,36 Ora domandava a lui uno dei farisei che mangiasse con lui. E, entrato nella casa del fariseo, Gesù si adagiò a mensa. 37 Ed ecco: una donna, che era peccatrice nella città, avendo saputo che è sdraiato nella casa del fariseo, preso un alabastro di profumo 38 e postasi dietro presso i suoi piedi, piangendo, con le lacrime cominciò a bagnare i suoi piedi e coi capelli del suo capo asciugava e baciava i suoi piedi e ungeva con profumo. 39 Ora, avendo visto il fariseo, quello che l’aveva chiamato, parlò fra sé dicendo: Costui, se fosse profeta, conoscerebbe chi e donde la donna la quale lo tocca, che peccatrice è.

40 E, rispondendo, Gesù disse a lui: Simone, ho per te qualcosa da dire. Egli allora: Maestro, parla! – dichiara. 41 Due debitori aveva un creditore: l’uno doveva cinquecento denari, l’altro invece cinquanta. 42 Non avendo essi da rendere, graziò ambedue. Chi dunque di loro lo amerà di più? 43 Rispondendo Simone disse: Suppongo colui che graziò di più! Ora egli disse a lui: Rettamente giudicasti! 44 E, voltosi verso la donna, dichiarò a Simone: Vedi questa donna? Entrai nella tua casa: acqua a me sui piedi non versasti, costei invece con lacrime bagnò i miei piedi e con i suoi capelli asciugò!

45 Bacio a me non desti, costei invece, da che entrai, non smise di baciare i miei piedi. 46 Con olio il mio capo tu non ungesti, costei invece con profumo unse i miei piedi. 47 In grazia di ciò dico a te: sono stati rimessi i suoi molti peccati, perciò amò molto: A chi poco è rimesso poco ama! 48 Ora disse a lei: Ti sono rimessi i peccati. 49 E cominciarono i commensali a dire tra sé: Chi è costui, che anche i peccati rimette? 50 Ora disse alla donna: La tua fede ti ha salvata: cammina verso[la] pace!
Torna alla pagina dei Vangeli
Torna all'indice delle Lectio