Sei tu colui che viene, oppure attendiamo un altro?
Ma la sapienza fu giustificata da tutti i suoi figli.
(7, 18 - 35)

Giovanni si aspettava un Messia che punisse i cattivi e premiasse i buoni; rimane perplesso nel vedere che Gesù usa misericordia con tutti.
Ma non c'è da attendere un Messia diverso: diversa deve essere la nostra attesa!
Giovanni propone il lutto della conversione, Gesù la danza delle nozze.
Ma la conversione è necessaria per la danza: accoglie il dono di Gesù solo chi è entrato con Giovanni nel perdono.

7,18 E riferirono a Giovanni i suoi discepoli su tutte queste cose. E, convocati due dei suoi discepoli, 18 Giovanni inviò verso il Signore dicendo: Sei tu colui che viene, oppure attendiamo un altro? 20 Ora, recatisi presso di lui, quegli uomini dissero: Giovanni il Battista ci mandò verso di te dicendo: Sei tu colui che viene, oppure attendiamo un altro? 21 In quell’ora curò molti da malattie e flagelli e spiriti cattivi e a molti ciechi fece grazia di vedere. 22 E, rispondendo, disse loro: Andate! Riferite a Giovanni quanto vedeste e udiste: ciechi vedono, zoppi camminano, lebbrosi sono mondati, anche sordi odono, morti sono destati, ai poveri è annunziata la buona notizia.

23 E beato è chi non si scandalizzerà di me! 24 Ora, allontanatisi i messaggeri/angeli di Giovanni, cominciò a dire alle folle su Giovanni: Che usciste a osservare nel deserto? Una canna scossa dal vento? 25 Ma che usciste a vedere? Un uomo avvolto in vesti delicate? Ecco: quelli in veste splendida e lusso stanno nelle regge! 26 Ma che usciste a vedere? Un profeta? Sì, vi dico, è anche più che un profeta! 27 Questi è colui del quale è scritto: Ecco: mando il mio messaggero/angelo davanti al tuo volto, che preparerà la tua via dinnanzi a te. 28 Dico a voi: Nessuno è più grande di Giovanni tra i nati da donna; ma il più piccolo nel regno di Dio è più grande di lui. 29 E tutto il popolo che udì, anche i pubblicani, giustificarono Dio, perché furono battezzati del battesimo di Giovanni.

30 I farisei invece e gli esperti della legge trasgredirono la volontà di Dio su di sé, perché non furono battezzati da lui. 31 A che dunque somiglierò gli uomini di questa generazione e a che sono simili? 32 Sono simili a fanciulli seduti in piazza e gridano gli uni agli altri le cose che dice [il proverbio]: Suonammo per voi il flauto e non danzaste, cantammo il lamento e non piangeste! 33 È venuto infatti Giovanni il Battista, né mangiando pane né bevendo vino, e dite: Ha un demonio! 34 È venuto il Figlio dell’uomo, mangiando e bevendo, e dite: Ecco un uomo vorace e ubriacone, amico di pubblicani e peccatori! 35 Ma la sapienza fu giustificata da tutti i suoi figli!
Torna alla pagina dei Vangeli
Torna all'indice delle Lectio