Amerai…

(10, 25 - 37)

Per avere la vita dobbiamo amare Dio con tutto il cuore e il prossimo come noi stessi. Ma nessuna legge e nessun rito ci dà la vita: possiamo amare solo se siamo amati.
Il Samaritano è Gesù che ama me e ciascuno di noi. Nella misura in cui sperimento il suo amore per me, posso fare agli altri ciò che lui ha fatto a me.

10,25 Ed ecco: un esperto della legge si alzò per tentarlo dicendo: Maestro, facendo che cosa erediterò la vita eterna? 26 Ora egli disse a lui: Nella legge cosa è scritto? Come leggi? 27 Ora egli, rispondendo, disse: Amerai il Signore Dio tuo dall’intero tuo cuore, con l’intera tua vita, con l’intera tua forza, con l’intera tua mente, e il tuo vicino come te stesso. 28 Ora gli disse Gesù: Rettamente rispondesti! Fa’ questo e vivrai! 29 Ora egli, volendo giustificare se stesso, disse a Gesù: E a me chi è vicino?

30 Rispondendo Gesù disse: Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti, che, spogliatolo e riempitolo di colpi, si allontanarono lasciandolo semimorto. 31 Ora, per combinazione, un sacerdote scendeva in quella stessa via; e, vistolo, deviò oltre. 32 Ora, similmente, anche un levita, venuto sul luogo e vistolo, deviò oltre. 33 Ora un samaritano, viaggiando, venne presso di lui; e, vistolo, si commosse 34 e, avvicinatosi, fasciò le sue ferite, versando sopra olio e vino;

e, caricatolo su ciò che si era acquistato, lo condusse nel tutti-accoglie e si prese cura di lui. 35 E l’indomani, tirò fuori e diede due denari a chi tutti-accoglie e disse: Prenditi cura di lui! Quanto spenderai di più, io, al mio sopraggiungere, renderò a te. 36 Chi di questi tre pare a te che si è fatto vicino a chi incappò nei briganti? 37 Ora egli disse: Chi fece misericordia con lui! Ora gli disse Gesù: Va’, e anche tu fa’ lo stesso!
Torna alla pagina dei Vangeli
Torna all'indice delle Lectio