Questa è la vostra ora.
(22, 47 - 54a)



Denari, spade, bastoni e baci: sono le carte con cui giochiamo il nostro gioco di violenza per impadronirci di tutto e di tutti; anche di lui!

22,47 Mentre egli ancora parlava ecco una folla; e quello chiamato Giuda, uno dei Dodici, li precedeva e si avvicinò a Gesù per baciarlo. 48 Ora Gesù gli disse: Giuda, con un bacio consegni il Figlio dell’uomo? 49 Ora quelli attorno a lui, visto ciò che sarebbe stato, dissero: Signore, colpiremo di spada? 50 E un tale di loro colpì il servo del sommo sacerdote e gli tagliò il suo orecchio destro.

51 Ora rispondendo Gesù disse: Adesso smettete! E, toccato il lobo dell’orecchio, lo guarì. 52 Ora disse Gesù ai sommi sacerdoti, ai comandanti del tempio e agli anziani piombati su di lui: Come contro un brigante usciste con spade e bastoni! 53 Mentre ogni giorno ero con voi nel tempio non stendeste le mani su di me; ma questa è la vostra ora e il potere della tenebra! 54 Ora, concepitolo, lo condussero e lo introdussero nella casa del sommo sacerdote. Ora Pietro seguiva da lontano.
Torna alla pagina dei Vangeli
Torna all'indice delle Lectio