IO-SONO la risurrezione e la vita:
chi crede in me, anche se muore, vivrà
(11, 17-37)
La rianimazione del cadavere di Lazzaro è segno della risurrezione che avviene in Marta e Maria: credono che la parola ultima non spetta alla morte, ma al Dio amore che dà la vita. Chi conosce questo amore, vive già ora la vita eterna. Questa non si interrompe con la morte biologica, ma si compie nell’amore quotidiano che sa dare la vita fino in fondo. E Dio è amore, fondo senza fondo, principio di tutto e fine senza fine.

11,17 Venuto dunque Gesù, lo incontrò che già da quattro giorni era nel sepolcro. 18 Ora Betania era vicina a Gerusalemme circa quindici stadi (=3 Km). 19 Ora molti dei giudei erano venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello. 20 Quando dunque Marta ascoltò che Gesù viene, gli andò incontro. Maria invece sedeva nella casa. 21 Disse dunque Marta a Gesù: Signore, se fossi stato qui, non sarebbe morto mio [fratello! 22 Ma ora so che tutte le cose che chiedi [a Dio, Dio te (le) darà. 23 Le dice Gesù: Risorgerà tuo fratello! 24 Gli dice Marta: So che risorgerà nella risurrezione nell’ultimo giorno. 25 Le disse Gesù: Io-Sono la risurrezione e la vita: chi crede in me, anche se muore, vivrà.

26 E chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno. Credi questo? 27 Gli dice: Sì, Signore! Io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che viene nel mondo. 28 E, detto questo, andò a chiamare Maria, sua sorella, dicendo di nascosto: Il Maestro è qui e ti chiama. 29 Ora quella, appena ascoltò, si destò veloce e veniva da lui. 30 Ora Gesù non era ancora giunto nel villaggio, ma era ancora nel luogo dove lo aveva incontrato Marta. 31 Allora i giudei che erano con lei in casa e la consolavano, avendo visto Maria risorgere veloce e uscire, la seguirono, credendo che andasse al sepolcro a piangere là.

32 Quando dunque Maria venne dove era Gesù, vistolo, cadde ai suoi piedi dicendogli: Signore, se fossi stato qui, non sarebbe morto mio fratello. 33 Allora Gesù, quando la vide piangere e piangere i giudei venuti con lei, fremette nello spirito e si turbò 34 e disse: Dove l’avete posto? Gli dicono: Signore, vieni e vedi! 35 Gesù versò lacrime. 36 Dicevano allora i giudei: Guarda come lo amava! 37 Ma alcuni di loro dissero: Non poteva costui, che aprì gli occhi del cieco, fare che anche questi non morisse?
Torna alla pagina dei Vangeli
Torna agli indici delle Lectio