Quando viene il regno di Dio?
Dove?
(17, 20 - 37)



Il Regno è dentro di noi, in modo nascosto. Alla fine lo vedremo con chiarezza.
Ora ci fa vivere il quotidiano come luogo di salvezza invece che di perdizione.

17,20 Ora, interrogato dai farisei: Quando viene il regno di Dio? rispose loro e disse: Il regno di Dio non viene in modo prevedibile, né diranno: 21 Ecco qua o là! Poiché ecco: il regno di Dio è in voi. 22 Ora disse ai discepoli: Verranno giorni in cui desidererete vedere uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo e non vedrete. 23 E vi diranno: Ecco là! o: Ecco qua! Non andate, né correte dietro. 24 Poiché come la folgore sfolgorando brilla da un campo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo [nel suo giorno].

25 Ma prima bisogna che egli soffra molto e sia riprovato da questa generazione. 26 E come fu nei giorni di Noè, così sarà anche nei giorni del Figlio dell’uomo: 27 mangiavano, bevevano, sposavano, maritavano, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il cataclisma e perse tutti. 28 Lo stesso come fu nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, edificavano. 29 Ora il giorno in cui Lot uscì da Sodoma, fece piovere fuoco e zolfo dal cielo e perse tutti. 30 Allo stesso modo sarà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo è rivelato. 31 In quel giorno chi sarà sulla terrazza e avrà le sue cose nella casa, non scenda a prenderle; e chi è nel campo similmente non torni indietro.

32 Ricordate la donna di Lot. 33 Chi cercherà di conservare la propria vita la perderà; ma chi [la] perderà, la vivificherà. 34 Vi dico: quella notte due saranno su un letto: l’uno sarà preso, l’altro lasciato; 35 due saranno alla mola: l’una sarà presa, l’altra lasciata. [36] [due saranno nel campo: uno sarà preso, l’altro lasciato.] 37 E, rispondendo, gli dicono: Dove, Signore? Ed egli disse loro: Dove [è] il corpo, là si raduneranno anche gli avvoltoi.
Torna alla pagina dei Vangeli
Torna all'indice delle Lectio